Come caricare il materiale didattico

Il materiale didattico da caricare sulla piattaforma  (es. file word, excel, power point, pdf, link ad un sito web, video, audio, etc.) è considerato in Moodle una RISORSA.

E’ buona norma non proporre file molto grandi, che potrebbero essere scaricati con difficoltà da utenti con connessioni Internet lente. Il docente stesso potrebbe trovare difficile caricare file molto grandi. In ogni caso il limite fissato dagli amministratori del sito e della piattaforma è 50Mb.

Per procedere al caricamento occorre:

  1. Accedere al proprio insegnamento
  2. Cliccare sul tasto 'Attiva modifica' che si trova in alto a destra:
  3.    o dal blocco Amministrazione:



  4. Posizionandosi su Materiale Didattico cliccare sul tasto 'Aggiungi una attività o una risorsa' relativo:



  5. Scegliere la risorsa da caricare nel menù a tendina che verrà proposto (il menù presenta sia le attività che le risorse):



Ad esempio, se vogliamo caricare un documento, selezionare File nella figura precedente, selezionare Aggiungi, si aprirà la seguente finestra:


Nella sezione Seleziona file sarà possibile trascinare (drag-and-drop) uno o più file da caricare (dove indica la freccia blu).
E' necessario inserire il NOME della Risorsa che si crea (asterischi di colore ROSSO indicano sempre campi obbligatori). E' possibile aggiungere anche una descrizione del materiale distribuito.

A questo punto premere Salva e torna al corso (torna nella home del corso) o Salva e Visualizza (per aprire il file caricato)

Ultime modifiche: giovedì, 6 agosto 2015, 16:15