Lo studente, dopo avere superato il corso, sarà in grado di comprendere e spiegare i fenomeni macroeconomici e di analizzare il comportamento di variabili come il prodotto interno lordo, il tasso di disoccupazione, il tasso di inflazione, l’offerta di moneta, i tassi di cambio e dei tassi di interesse, il deficit pubblico, il debito pubblico, etc.

Obiettivo ulteriore del corso è di rendere gli studenti capaci di leggere e analizzare articoli scritti su argomenti diversi relativi ad aspetti macroeconomici, e di cercare i diversi legami di causa e effetto tra le variabili macroeconomiche.

Il corso si pone come obiettivo anche quello di comprendere e valutare criticamente le politiche monetarie e fiscali intraprese rispettivamente da parte della banca centrale e delle autorità fiscali al fine di stabilizzare l’economia.

Il programma effettivamente svolto sarà verificabile sul registro delle lezioni disponibile sul sito http://unimap.unipi.it, seguendo la “Attività didattica” di Pompeo Della Posta.
Descrizione completa del corso.docxDescrizione completa del corso.docx
Descrizione e Contenuto del Corso:

Programma PROVVISORIO del corso con riferimenti ai capitoli delle dispense disponibili sul sito (ATTENZIONE: fare riferimento alle dispense aggiornate)

1. Introduzione alla macroeconomia (cap. 1 tutto)

2. Dati e definizioni (cap. 2 tutto)

L'equilibrio macroeconomico nel lungo periodo

3. Il mercato del lavoro (cap. 3 tutto)

4. I mercati delle attività finanziarie (cap. 4 tutto)

5. Il mercato dei beni e servizi (cap. 5 tutto ad eccezione delle sezioni 5.3.4 e 5.4.3 ("La teoria del ciclo di vita di Modigliani ed "Irreversibilità dell'investimento")

6. Equilibrio macroeconomico (cap. 6 tutto, ad eccezione delle sezioni 6.2 (solo leggere) e 6.4)

7. Lo stato (cap. 7 tutto, ad eccezione delle sezioni 7.5 e 7.6.1)

8. Approfondimenti sulla teoria della moneta (cap. 8 tutto ad eccezione delle sezioni 8.3.2 e 8.4.1 (solo leggere))

9. L'economia aperta (cap. 9 tutto, escluso sezione 9.9.3 e 9.10)

10. La crescita economica (cap. 11, solo le sezioni 11.1, 11.2, 11.3, 11.4, 11.5 (escluso l'11.5.1), 11.6)

Il breve periodo

11. Il modello DA-OA (cap. 12 tutto)

12. Il modello IS-LM (cap. 13 tutto, ad eccezione della sezione "Moltiplicatore della spesa pubblica", "L'effetto sul saldo di bilancio pubblico", "Il moltiplicatore dell'aliquota di imposta", "L'effetto sul saldo di bilancio pubblico")

13. Il modella DAE-OA (cap. 14, tutto ad eccezione del 14.8)

Il medio periodo

14. La curva di Phillips (cap. 15 tutto, escluso il 15.5)

15. Phelps e la teoria dell'equilibrio naturale (cap. 16 tutto, escluso 16.3)


Orario di ricevimento:
Mandare una mail docente

Competenze ed Obiettivi:
Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per comprendere le dinamiche macroeconomiche delle moderne economie.


Attivita' didattiche:
Lezioni frontali il mercoledì 8.45-10.15 (aula A), giovedì 12.15-13.30 (aula A), e venerdì10.30-12.00 (aula A); esercitazioni venerdì 15.45-17.10 (aula A)


Testi di esame e di consultazione:

Dispense del docente (si trovano nella sezione Materiale didattico).

Testo di utile consultazione: C. Casarosa (1996), Manuale di Macroeconomia, NIS

Materiale integrativo pubblicato sul sito nella sezione Materiale didattico

Video e pdf delle lezioni pubblicati sul sito nella sezione Video lezioni e lavagna


Collaboratori del corso:
Un collaboratore del corso ancora da selezionare


Modalità di svolgimento dell'esame:

E' previsto un compito intermedio per il corrente anno accademico nel giorno 8 novembre alle ore 17.30, aule A, B e C, che copre il programma dello scritto e non ha scadenza come validità. Il programma dello scritto ha come oggetto la prima parte del programma (punti 1-9 del programma, ossia capitoli 1-9 delle dispense escluse le sezioni non indicate).

L'esame si compone di un compito scritto, avente oggetto la prima parte del programma (punti 1-10 del programma, ossia capitoli 1-11 delle dispense escluso il cap. 10 e tutte le sezioni non indicate), e di un orale (punti 11-15 del programma).

La durata del compito è di 120 minuti e contiene una sezione con domande a risposta multipla ed una sezione con 3 domande a risposta aperta (vedere nella sezione Materiale Didattico per un fac-simile del compito ed alcuni esempi di domande a risposta aperta).

Il voto minimo per passare il compito è 18, con un minimo di 5 punti nella sezione con domande a risposta multipla. La validità della prova scritta non ha scadenza.


Altro:

E' fortemente consigliata la frequenza ai corsi
Lingua Inglese - CORSO B: rivolto agli studenti con cognome L-Z.